Iniziative internazionali

Nell’ambito dell’iniziativa OpenCoesione sono state avviate diverse forme di collaborazione a livello internazionale che hanno portato a condividere l’esperienza maturata con reti e partner di diversi Paesi e a estendere ad altri Stati il modello di open government adottato per le politiche di coesione in Italia, ottenendo nel tempo importanti premi e riconoscimenti.

 

OpenCoesione e l'Open Government Partnership


L’Open Government Partnership (OGP) è un'iniziativa internazionale avviata nel 2011 per supportare i Paesi aderenti nel rendere le amministrazioni più aperte, responsabili e rispondenti ai bisogni dei cittadini.

Nell'ambito di questa iniziativa ogni Paese aderente sottoscrive un Piano d’azione nazionale, della durata biennale, in cui le amministrazioni di governo insieme alla società civile pianificano e definiscono, attraverso impegni misurabili, le azioni per sviluppare il modello di open government. La realizzazione di ogni Piano d'azione viene poi sottoposta a valutazione indipendente.

In Italia l'iniziativa è coordinata dal Team OGP del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento per le Politiche di Coesione partecipa attivamente all'iniziativa OGP dalla nascita di OpenCoesione fin dal primo Piano d’azione nazionale.

Attraverso l'apertura di dati pubblici e attività per stimolare la partecipazione pubblica e il riuso dei dati, OpenCoesione nell'ambito dell'Open Government Partnership ha ricevuto diversi e importanti riconoscimenti ed è stata segnalata come best practice:

  • nel settembre 2023 il team OpenCoesione ha partecipato all’incontro di restituzione dei risultati nell’ambito dell’impegno 5.02 “Standard aperti per l’inclusività e la partecipazione della società civile nel monitoraggio della spesa pubblica” del V Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023. La presentazione, dal titolo “Presente e futuro di Opencoesione”, è disponibile a questo link;

  • nel settembre 2021, OGP ha dedicato ad OpenCoesione e al progetto A Scuola di OpenCoesione un approfondimento sul portale OpenStories, uno spazio creato per dare l'opportunità alle comunità di condividere storie di progresso e ispirazione per cambiare il modo in cui il governo serve i suoi cittadini. L'articolo s'intitola "OpenCoesione: Making EU Funds Expenditure More Transparent" ("OpenCoesione: rendere più trasparente la spesa dei fondi UE");

  • nel marzo 2021 si è tenuto un incontro tra i referenti dell’iniziativa OpenCoesione presso il Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del governo Sudafricano, nell’ambito del percorso delineato nel Piano d'azione OGP per l'Africa;

  • nel maggio 2019 OpenCoesione è nella rosa dei finalisti per il Premio OpenGov Champion promosso dal coordinamento italiano, per la categoria "Trasparenza e open data";

  • nel dicembre 2016 OpenCoesione è stata selezionata dall'Open Government Partnership per il valore riconosciuto e chiamata come unico caso europeo insieme al Cile e Costa Rica, a raccontare la sua esperienza nel corso del Summit internazionale di Parigi

  • nel settembre 2014 OpenCoesione- con Monithon si aggiudicano il 4° posto OGP Awards 2014; 

  • nell'ottobre 2013 partecipa all'Annual Summit OGP di Londra. 

Vedi anche la sezione Premi e Riconoscimenti.

Leggi anche il contributo di OpenCoesione al terzo Piano d'Azione.

Leggi anche il contributo di OpenCoesione al quarto Piano d'azione.

Leggi anche il contributo di OpenCoesione al quinto Piano d’azione.

Tutti contributi all'iniziativa OGP di OpenCoesione sono disponibili sul sito open.gov.it

 


A Scuola di OpenCoesione in Europa

Il percorso didattico A Scuola di OpenCoesione (ASOC), rivolto agli studenti delle scuole secondarie per promuovere consapevolezza e conoscenza delle politiche pubbliche di investimento sui territori a partire dai dati, è stato trasferito, adattato e attuato in diversi Stati Membri dell’Unione Europea. Nel 2019, in collaborazione con la Commissione europea - DG REGIO, è stata avviata la sperimentazione internazionale di At the School of OpenCohesion (ASOC EU) che al 2024 è stato realizzato in Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo, Slovenia e Spagna.

L’apparato didattico multilingue (in italiano, inglese, francese, tedesco, bulgaro, croato, catalano, greco, portoghese, sloveno e spagnolo) è a disposizione di tutti coloro – studenti, insegnanti, referenti istituzionali, comunità di cittadini – siano interessati a cimentarsi in quello che è un percorso di approfondimento verso una migliore consapevolezza e conoscenza delle politiche pubbliche di investimento sui territori.

Dal 2021 è stata lanciata anche l’iniziativa ASOC ETC (European Territorial Cooperation), realizzata anche grazie al supporto del programma INTERACT con la partecipazione attiva dell’Autorità di Gestione del programma Interreg Italia-Croazia e il coinvolgimento di coppie di scuole chiamate a osservare lo stesso progetto, confrontandosi attivamente su esiti, criticità e opportunità offerte ai territori.

Diverse sono le attività in corso per promuovere, estendere e consolidare ASOC anche in altri Paesi.

 


OpenCoesione e il Piano d'Azione G8 Open Data

L’Open Data Charter del G8 è stato sottoscritto dai leader del G8 il 18 giugno 2013. Nella “Carta degli OpenData” in cui si definiscono alcuni principi strategici come la produzione di tutti i dati amministrativi in formato aperto (open data by default), l’aumento della qualità e la facilità di riuso dei dati con gli obiettivi fondamentali di migliorare l'azione amministrativa e promuovere l'innovazione. È possibile consultare il Piano d’azione G8 Open Data per l’Italia, all’interno del quale un box è dedicato a OpenCoesione.

 

Timeline OGP - Iniziative internazionali