Ciclo di programmazione 2000-2006

La politica di coesione è organizzata, sia a livello europeo che nazionale, per cicli di programmazione pluriennale. La durata è settennale a partire dal ciclo 2000-2006 della politica di coesione europea, che fa seguito ai cicli più brevi 1994-1999 e 1989-1993. La spesa dura comunque più di sette anni, in base a quanto previsto dai regolamenti di ciascun ciclo che stabiliscono entro quanti anni da quello di riferimento debbano essere spese le risorse programmate, pena il definanziamento di quota dei Programmi (per capire il meccanismo consulta la FAQ dedicata).

Nel ciclo 2000-2006 rientrano nell’ambito delle politiche di coesione europee le risorse del Fondo per lo sviluppo regionale (FESR), del Fondo Sociale Europeo (FSE), del Fondo Europeo di orientamento e garanzia per l’agricoltura (FEOGA) e lo Strumento finanziario di orientamento per la pesca (SFOP) con i relativi co-finanziamenti obbligatori da parte di ciascuno Stato Membro.

A livello nazionale le assegnazioni del Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS), poi rinominato Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC), prevedono assegnazioni annuali, ricostruite ex-post con riferimento al ciclo 2000-2006. Successivamente, sono passate a una programmazione settennale, in analogia a quanto previsto a livello europeo.

Su OpenCoesione per il ciclo 2000-2006 sono pubblicati solo i dati relativi alle assegnazioni alle Regioni dell’ex Fondo per le Aree Sottoutilizzate così come ricomprese nei Piani Sviluppo e Coesione approvati nel corso del 2021.