Capacità amministrativa

Il tema comprende progetti per il rafforzamento e la modernizzazione della Pubblica amministrazione nazionale, regionale e locale anche per favorire lo sviluppo di competenze digitali, la disponibilità di dati e informazione e l’open government. Include inoltre progetti per migliorare la programmazione, l’attuazione, il monitoraggio, la valutazione e la comunicazione dei Programmi finanziati dalle politiche di coesione.

Indicatori

L'evoluzione del contesto territoriale sul tema, a livello nazionale e nel mezzogiorno, è rappresentata attraverso alcuni indicatori statistici disponibili nella Banca dati degli indicatori territoriali per le politiche di sviluppo (ISTAT)

Scopri di più

Comuni con servizi interattivi

Negli ultimi anni la percentuale di comuni con servizi pienamente interattivi per via telematica è passata in Italia dal 19% del 2015 al 48% del 2018.
Nel Mezzogiorno nel 2018 ha raggiunto il 39%.

Numero di Comuni con servizi pienamente interattivi in percentuale sul totale dei Comuni

Durata dei procedimenti giudiziari civili

La durata media dei procedimenti definiti presso i tribunali ordinari è passata in Italia da 482 giorni del 2012 a 460 giorni del 2023.
Nel Mezzogiorno nel 2012 era pari a 737 giorni e nel 2023 ha raggiunto il valore di 634 giorni.

Durata media effettiva in giorni dei procedimenti definiti presso i tribunali ordinari

Dal 2007 ad oggi il valore dei progetti monitorati e sostenuti dalle politiche di coesione per sostenere la Capacità amministrativa ha superato i 9 miliardi di euro di cui oltre 6 miliardi riguardano progetti finanziati nel periodo di programmazione 2014-2020.

15.759 Progetti finanziati
€ 9,9 miliardi Investimenti pubblici
Naviga i dati

Scopri di più

Scopri quali Programmi ha attivato la politica di coesione per intervenire su questo tema e finanziare progetti.

Guarda quali ricerche valutative riferite a questo tema sono disponibili e approfondiscine i risultati.